28-07-2022

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 02-10-2020


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Risotto alla milanese

Primo piatto
Il più classico dei risotti rivisitato, con tutta la magia dorata dello zafferano

Risotto alla milanese
per 4 persone

• 1 cipolla
• 320 g di riso integrale (o semi-integrale)
• 2 cucchiai di olio evo
• 1 bustina di zafferano
• 120 g di ricotta
• sale

Affettate sottilmente la cipolla e fatela tostare in una padella ben calda con il riso, 2 cucchiai d’olio e 2 di acqua.
Dopo 3 minuti, aggiungete lo zafferano e acqua a sufficienza per coprire completamente il riso. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per circa 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto e controllando che il risotto non si asciughi troppo: in questo caso, aggiungete altra acqua calda.
Quando il riso sara quasi pronto, prelevatene un bicchiere e frullatelo con un frullatore a immersione, quindi rimettetelo in padella. Non resta che mantecarlo con la ricotta, mescolare e gustare!

Mi fa bene perché...
Preziosissimo e prelibato, lo zafferano è un aiutante davvero potente del sistema cardiovascolare. Deve i suoi super-poteri alla crocina, il carotenoide responsabile del suo colore. Inoltre, contiene betacarotene e vitamine del gruppo B, entrambi molto utili nella protezione dei tessuti e attivissimi contro i radicali liberi.

Questa ricetta e i testi sono tratti da "La mia cucina italiana" di Marco Bianchi ed. Mondadori.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina