17-05-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 23-04-2016


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Risotto al radicchio di Treviso

Primo piatto
Una versione originale di un classico della cucina italiana, accompagnato da feta e ricotta

Risotto al radicchio di Treviso
per 4 persone

1,5 l di brodo vegetale o acqua
1 cipolla
250 g di radicchio lungo di Treviso
320 g di riso integrale
40 g di feta
80 g di ricotta
sale
pepe bianco

Lo sapevate? Il radicchio lungo di Treviso è ricco di minerali e vitamine che ci aiutano nella digestione, purificazione del fegato e per contrastare i radicali liberi. Il radicchio contiene anche l’inulina che fa bene al colon.

Preparazione

Come prima cosa, scaldate il brodo (o l’acqua). Nel frattempo, affettate sottilmente la cipolla e fatela stufare in un tegame con poca acqua.
Lavate e mondate il radicchio, quindi riducetelo a listarelle e unitelo alla cipolla, mescolando con cura. Quando si sarà insaporito, versate anche il riso. Mescolate e proseguite la cottura aggiungendo all’occorrenza il brodo, un mestolo bollente per volta, finché il riso sarà pronto. Ci vorranno circa 40 minuti.
A questo punto, regolate di sale e mantecate con il formaggio: unite la feta sbriciolata (o a cubetti) e la ricotta, e mescolate bene. Terminate con una macinata abbondante di pepe bianco.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina