Purè di melanzane
Secondo piatto
Melanzane, carote, thain e cumino, spezia preziosa per palato e salute
per 4 persone
2 carote
3 melanzane di medie dimensioni
2 cucchiai di salsa tahin
il succo di un limone grosso
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
cumino
Il cumino, è una spezia ricchissima di antiossidanti che ci aiuta a contrastare l’osteoporosi. L’olio essenziale del cumino aiuta a combattere le malattie legate all’apparato respiratorio e per la digestione.
Conoscete i benefici nutrizionali delle carote? E del limone? Su questo sito potete trovare informazioni molto interessanti!
Preparazione
Lavate e mondate la carota, tagliatela a pezzetti quindi lessatela in acqua non salata (a seconda della grandezza dei pezzi, ci vorranno dai 15 ai 30 minuti).
Passate ora a occuparvi della melanzana: lavatela, tagliatela a metà per il lungo, quindi ponetela su una teglia rivestita di carta da forno con la polpa all’insù e infornatela per 15 minuti circa a 200 gradi. Trascorso questo tempo, la polpa dovrebbe essersi ammorbidita, quindi eliminate la pelle e frullate la polpa con la salsa thain, il succo di limone, la carota lessata e l’olio EVO.
Aromatizzate il purè di melanzana con un filo di cumino (non troppo, o rischiate di coprire il sapore della purea). Io la servo come antipasto su crostini di pane tostato, oppure accompagnata da gallette di riso integrale.