18-06-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 24-09-2016


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Purè di melanzane

Secondo piatto
Melanzane, carote, thain e cumino, spezia preziosa per palato e salute

Purè di melanzane
per 4 persone

2 carote
3 melanzane di medie dimensioni
2 cucchiai di salsa tahin
il succo di un limone grosso
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
cumino

Il cumino, è una spezia ricchissima di antiossidanti che ci aiuta a contrastare l’osteoporosi. L’olio essenziale del cumino aiuta a combattere le malattie legate all’apparato respiratorio e per la digestione.

Conoscete i benefici nutrizionali delle carote?  E del limone? Su questo sito potete trovare informazioni molto interessanti!

Preparazione

Lavate e mondate la carota, tagliatela a pezzetti quindi lessatela in acqua non salata (a seconda della grandezza dei pezzi, ci vorranno dai 15 ai 30 minuti).
Passate ora a occuparvi della melanzana: lavatela, tagliatela a metà per il lungo, quindi ponetela su una teglia rivestita di carta da forno con la polpa all’insù e infornatela per 15 minuti circa a 200 gradi. Trascorso questo tempo, la polpa dovrebbe essersi ammorbidita, quindi eliminate la pelle e frullate la polpa con la salsa thain, il succo di limone, la carota lessata e l’olio EVO.
Aromatizzate il purè di melanzana con un filo di cumino (non troppo, o rischiate di coprire il sapore della purea). Io la servo come antipasto su crostini di pane tostato, oppure accompagnata da gallette di riso integrale.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina