28-07-2022

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 19-07-2019


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Pennette con zucchine trifolate e nocciole

Primo piatto
Tutta la freschezza verde delle zucchine e della menta abbinata alla fragranza delle nocciole. Una pasta da provare subito

Pennette con zucchine trifolate e nocciole
per 4 persone
  • 420 g di pennette integrali
  • pochissimo sale
  • 4 zucchine
  • 70 g di nocciole
  • pepe
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • 4 foglioline di menta

Lessate le pennette in acqua leggermente salata. Mentre la pasta cuoce, lavate e tagliate a cubetti le zucchine. Tostate quindi le nocciole tritate in una padella antiaderente nella quale, dopo pochi minuti, verserete anche le zucchine. Salate (poco) e pepate (molto).

Cuocete per circa 10 minuti a fiamma vivace, poi unite l’aglio tritato e l’olio EVO. Proseguite la cottura a fiamma dolcissima per altri 5 minuti.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e fatela insaporire in padella.

Al momento di servirla, cospargetela con le foglioline di menta spezzettate con le dita: sprigioneranno tutto il loro profumo!

 

Questa ricetta è tratta da "Io mi voglio bene", di Marco Bianchi, ed. Mondadori

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina