20-06-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 20-06-2017


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Paté di lenticchie

Contorno
Più del 25% della composizione della lenticchia è rappresentato da proteine. Ecco come preparare un gustoso paté

Paté di lenticchie
Ingredienti per 4 persone

2 cipolle

2 tazze di lenticchie cotte e scolate

200 g di pane integrale grattugiato

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

3 ciuffetti di timo fresco

noce moscata

1 cucchiaio di miso

1 cucchiaio di tahin

3 ciuffetti di prezzemolo

Come si prepara?

Tritate le cipolle e fatele imbiondire in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete dopo circa 10 minuti le foglioline di timo fresco, una grattata di noce moscata, il pane grattugiato, il prezzemolo tritato e le lenticchie accompagnate da una tazza d’acqua tiepida. Fate sobbollire per circa 15 minuti, quindi aggiungete il tahin e mescolate bene. Aggiungete il miso, mescolate ancora e togliete dal fuoco. Passate al passaverdure e disponete il composto in una pirofila. Infornatelo a 200 °C per circa 45-50 minuti. Servitelo tiepido e ricordate che il giorno dopo sarà ancora più buono.

 

Perchè fa bene?

La lenticchia e` il contorno ideale per cotechino e zampone ed e` tradizionalmente considerata di buon auspicio. Conosciuta fin dall’antichita`, e` stata ritrovata in tombe egizie del 2500 a.C. e ne parla la Bibbia nell’episodio in cui Esau` cede al fratello Giacobbe il diritto di primogenitura, proprio in cambio di un piatto di saporite lenticchie. Ne esistono diverse varieta` per colore e dimensioni: gialle, rosse o verdi, piccole 3 mm e grandi 6-8 mm di diametro. Piu` del 25% della composizione della lenticchia e` rappresentato da proteine. Contiene inoltre buone quantita` di fosforo, di calcio, di potassio, di ferro e di niacina, chiamata anche vitamina B3 o PP (la cui carenza, un tempo, era sinonimo di pellagra e il cui quadro clinico veniva chiamato «delle tre D»: demenza, dermatite e diarrea). Le lenticchie sono ottime passate al passaverdure, cotte con un buon soffritto a base di porri o semplicemente unite a un sugo di pomodori e pancetta affumicata.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina