11-11-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 31-10-2017


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Pasta integrale con zucca, peperoni e pinoli

Primo piatto
Buona calda e fredda, questa pasta non deluderà per colori e sapori

Pasta integrale con zucca, peperoni e pinoli
per 4 persone

300 grammi di pasta corta integrale

2 peperoni rossi

1/2 zucca

1 spicchio d'aglio

1 pizzico di sale

100 grammi di pinoli

pepe nero in grani

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

 

Come si prepara

Buttate la pasta e, nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del sugo.

Lavate i peperoni e tagliateli a quadretti; riducete anche la zucca a cubetti. Stufate le verdure in padella con un po’ d’acqua, un pizzico di sale e uno spicchio di aglio tritato grossolanamente. Quando saranno quasi pronte, aggiungete un cucchiaio di olio EVO e una bella macinata di pepe. Lasciate insaporire per qualche minuto.

Scolate la pasta, passatela sotto l’acqua fredda e buttatela in padella, dove la farete saltare con il sugo. Cosa manca? I pinoli e un’ultima macinata di pepe, e siete pronti per servire. Buona anche fredda, questa pasta si può preparare con anticipo.

Se la preferite calda, basterà una spolverata di pangrattato integrale e una passata in forno in modalità grill: una gratinata e diventerà ancora più golosa!

 

(Questa ricetta è tratta dal libro Io mi voglio bene, ed Mondadori)

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina