19-07-2019

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 28-12-2018


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Pasta e broccoli

Primo piatto
Un primo saporito e veloce da realizzare a base di pasta integrale, broccoli, pomodori secchi e acciughe

Pasta e broccoli
per 4 persone
  • 5 pomodori secchi
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 peperoncino piccante
  • 50 g di acciughe sotto sale
  • 1 kg di broccoli
  • 320 g di bucatini integrali
  • olio evo
  • sale

Mettete i pomodori secchi in ammollo per circa 30 minuti, poi strizzateli e tagliateli a striscioline.

Schiacciate l’aglio e spezzettate il mezzo peperoncino.

Pulite le acciughe, diliscatele e sciacquatele sotto l’acqua corrente per togliere il sale.

Mondate ora i broccoli. Mi raccomando: non buttate niente! Per la ricetta vi serviranno, oltre alle cimette, anche le foglie e la parte più tenera del gambo. Riducete i gambi a cubetti.

Prendete una larga padella antiaderente, versatevi un paio di cucchiai d’olio, altrettanti d’acqua e mettete sul fuoco. Fate dorare il peperoncino e l’aglio, eliminandolo prima che prenda colore. Aggiungete le acciughe e schiacciatele con una forchetta per farle sciogliere.  A questo punto, spegnete la fiamma e unite i pomodori secchi.

A parte, scaldate dell’acqua leggermente salata e tuffatevi i broccoli. Cuoceteli per 7 minuti, quindi estraeteli con una schiumarola quando sono ancora croccanti.

Potete utilizzare la stessa acqua per lessare la pasta: quando sarà al dente, scolatela e saltatela in padella con il sugo e i broccoli.

 

Questa ricetta è tratta da La mia cucina italiana, di Marco Bianchi, ed. Mondadori

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina