29-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 11-08-2016


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Pasta con pesto di anacardi e spinacini

Primo piatto
Una bontà in formato "express" da portare in tavola. Perché la frutta secca non è solo buona per gli spuntini...

Pasta con pesto di anacardi e spinacini
per 4 persone

320 g di pasta integrale
sale
20 foglie di spinacini
150 g di pomodori secchi sottolio (sgocciolati)
50 g di anacardi non salati
6 cucchiai di olio extravergine di oliva

Il consumo di frutta secca (30 g al giorno) è caldamente sostenuto dalle linee guida mondiali grazie alla sua forte azione preventiva nei confronti di cardiopatie e aterosclerosi grazie all'arginina, un amminoacido essenziale per il funzionamento dell'endotelio vascolare. Non limitatevi quindi a considerare la frutta secca un alimento “da colazione” o “ da snack” ma è ottimo da aggiungere come condimento per insalate e primi piatti.

 Come si prepara

Mentre lessate la pasta, in abbondante acqua leggermente salata, lavate bene gli spinacini, quindi frullateli insieme ai pomodori secchi, agli anacardi e a 4 cucchiai di olio con un frullatore a immersione. Se il pesto dovesse risultare troppo poco fluido, per allungarlo vi basterà? aggiungere acqua tiepida poco alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Al momento di condire la pasta, unite il cucchiaio di olio rimanente et voila?: una delizia espresso e? pronta per planare sulla vostra tavola!

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina