Minestra di riso e lenticchie
Primo piatto
La più semplice delle ricette arricchita di proteine vegetali e sapori buoni e salutari
per 4 persone
150 g di lenticchie di Castelluccio
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
200 g di tofu affumicato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 pomodori
1 litro d'acqua
320 g di riso seminitegrale
sale
Più del 25% della composizione della lenticchia secca è rappresentato da proteine. Sì avete letto bene... proteine!!! La nostra amica lenticchia è inoltre ricca di fosforo, di ferro, potassio, calcio e di niacina, chiamata anche vitamina B3 o PP.
Preparazione
Le lenticchie non hanno bisogno di ammollo. Sento già il vostro sospiro di sollievo!
Partiamo quindi subito con la preparazione.
Sciacquate le lenticchie, mettetele in una pentola capiente e copritele di acqua fredda. Accendete la fiamma e, dal momento in cui l’acqua sfiorerà il bollore, cuocete per circa 1 ora e mezza.
Nel frattempo, preparate un trito di aglio e prezzemolo. Mescolatelo al tofu sbriciolato e fate insaporire il tutto in una casseruola con 4 cucchiai di olio e altrettanti d’acqua. Mi raccomando: l’olio non dovrà friggere.
Tagliate i pomodori a cubetti e uniteli al resto degli ingredienti, quindi versate nella casseruola 1 litro d’acqua: regolate di sale e, quando l’acqua bollirà, aggiungete il riso. Proseguite la cottura per circa 1 ora.
Le due preparazioni dovrebbero risultare cotte più o meno contemporaneamente: a questo punto, scolate le lenticchie e trasferitele nella casseruola con il riso. Mescolate bene per far amalgamare i sapori prima di servire.
Questa ricetta e i testi sono tratti da "La mia cucina italiana" di Marco Bianchi ed. Mondadori.