Millefoglie di topinambur e alici
Piatto unico
Un secondo piatto ad effetto e dalle proprietà nutrizionali davvero interessanti
per 4 persone
800 g di topinambur
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
100 g di grana grattuggiato
12 alici fresce
100 g di granella di nocciole
salsa di soia
sale
pepe
E' un secondo sfizioso, ricco di gusto e di nutrienti preziosi. Protagonista è il topinambur, un tubero dal sapore a metà fra la patata e il carciofo.
E' consigliato a chi vuole dimagrire e "ripulire" l'intestino, perché contiene inulina, una fibra idrosolubile che dona un senso di sazietà.
Inoltre permette di regolarizzare l'assorbimento di glucosio da parte dell'intestino, controllando i picchi di glicemia dopo il pasto (qui consigli utili in caso di iperglicemia). Lo stesso accade con i livelli di colesterolo.
Sulle alici che dire? Che sono buone e fra i pesci più ricchi di Omega-3 e meno suscettibili all'inquinamento da mercurio.
Preparazione
Per prima cosa mondate i topinambur, tenendo anche la buccia, e affettateli molto sottilmente.
Sbollentateli in acqua bollente e salata per circa 2 minuti.
Scolateli e teneteli da parte nel colapasta o su una gratella.
Foderate con carta da forno una teglia e create la base della millefoglie sovrapponendo più sfoglie di topinambur con qualche goccia di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di grana grattugiato, 1 pizzico di pepe e 2 gocce di salsa di soia.
Procedete in questo modo fino a esaurire le sfoglie di topinambur. Terminate con uno strato di alici, oliate con extravergine di oliva e spolverate con la granella di nocciole.
Infornate a 200 °C per circa 15-20 minuti.
Buon appetito!