20-06-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 06-12-2014


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Millefoglie di topinambur e alici

Piatto unico
Un secondo piatto ad effetto e dalle proprietà nutrizionali davvero interessanti

Millefoglie di topinambur e alici
per 4 persone

800 g di topinambur
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
100 g di grana grattuggiato
12 alici fresce
100 g di granella di nocciole
salsa di soia
sale
pepe

E' un secondo sfizioso, ricco di gusto e di nutrienti preziosi. Protagonista è il topinambur, un tubero dal sapore a metà fra la patata e il carciofo.

E' consigliato a chi vuole dimagrire e "ripulire" l'intestino, perché contiene inulina, una fibra idrosolubile che dona un senso di sazietà.

Inoltre permette di regolarizzare l'assorbimento di glucosio da parte dell'intestino, controllando i picchi di glicemia dopo il pasto (qui consigli utili in caso di iperglicemia). Lo stesso accade con i livelli di colesterolo.

Sulle alici che dire? Che sono buone e fra i pesci più ricchi di Omega-3 e meno suscettibili all'inquinamento da mercurio.

Preparazione

Per prima cosa mondate i topinambur, tenendo anche la buccia, e affettateli molto sottilmente.
Sbollentateli in acqua bollente e salata per circa 2 minuti.

Scolateli e teneteli da parte nel colapasta o su una gratella.

Foderate con carta da forno una teglia e create la base della millefoglie sovrapponendo più sfoglie di topinambur con qualche goccia di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di grana grattugiato, 1 pizzico di pepe e 2 gocce di salsa di soia.

Procedete in questo modo fino a esaurire le sfoglie di topinambur. Terminate con uno strato di alici, oliate con extravergine di oliva e spolverate con la granella di nocciole.

Infornate a 200 °C per circa 15-20 minuti. 

Buon appetito!

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina