29-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 18-08-2016


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Mango e mirtilli al cucchiaio

Dolce
Una proposta originale che abbina frutta e semi in un mix tutto salute. Anche in versione sorbetto

Mango e mirtilli al cucchiaio
per 4 persone

4 carote
2 mango maturi
6 cucchiai di mirtilli
2 cucchiai di salsa thain

Lo sapevate? La thain è una salsa originaria della tradizione medio-orientale, altrimenti conosciuta come “crema di sesamo”.
Il sesamo, come tutti i semi oleosi, è una fonte importantissima di calcio, minerale fortemente presente nel nostro organismo per il suo coinvolgimento trasmissione dell'impulso nervoso, nella contrazione e nel rilassamento muscolare, nella pressione sanguigna, nella coagulazione del sangue e nella difesa immunitaria.

Come si prepara:

Lavate e mondate le carote, tagliatele a pezzetti quindi lessatele in acqua non salata (a seconda della grandezza dei pezzi, ci vorranno dai 15 ai 30 minuti).
Quando saranno pronte, frullatele con tutti gli altri ingredienti e servite.
Volendo, potreste anche non frullare i mirtilli. Se la stagione e? calda, potete trasformare questa ricetta al cucchiaio in un gustoso gelato! Due possibilita?: congelare le carote lessate a pezzetti insieme ai mirtilli e al mango e frullare il tutto fino a ottenere un vero e proprio gelato spumoso, oppure preparare per tempo la crema e congelarla in piccole dosi, cosi? da poterla frullare ogni volta che avete voglia di una pausa fresca. Consumata appena frullata sarà? un vero e proprio sorbetto!

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina