30-12-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 23-12-2017


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Lasagne di pane carasau e broccoli

Primo piatto
Una ricetta versatile che piacerà a tutti

Lasagne di pane carasau e broccoli
per 4 persone

400 ml di brodo vegetale

3 teste di broccolo

250 g di pane carasau

sale

pepe rosa (bacche rosse)

PER LA BESCIAMELLA

1 l di latte di soia non zuccherato

80 g di farina integrale

60 g di olio EVO

noce moscata

pepe e 1 pizzico di sale

COME SI PREPARA

Preparate il brodo vegetale. Sbollentate le cime di broccolo in acqua leggermente salata.

Nel frattempo, dedicatevi alla besciamella: riunite tutti gli ingredienti in una casseruola dai bordi alti e mescolate con una frusta. Ponete quindi la casseruola sul fuoco e portate a bollore, senza smettere di lavorare la besciamella. Quando il composto arriverà a bollore, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 4 minuti circa, mescolando in continuazione.

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, potete assemblare le lasagne.

Immergete i fogli di pane carasau nel brodo e, quando saranno ammorbiditi (mi raccomando: ammorbiditi, non disfatti!), disponetene uno strato nella pirofila. Coprite con le cime di broccoli e la besciamella, quindi proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.

Infornate per 20 minuti circa a 200 gradi.

Servite le vostre lasagne di pane carasau calde o a temperatura ambiente (forse saranno ancora più buone!) con una macinata di pepe rosa in superficie. Questo è un piatto dal successo assicurato, per di più adatto anche ai più piccoli, con diversi condimenti.

Tratto da Io mi voglio bene, Mondadori

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina