28-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 20-06-2014


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Kamut allo zafferano con pinoli e rucola

Primo piatto
Un primo piatto fresco e veloce. Gli ingredienti? Calcio, proteine e grassi insaturi!

Kamut allo zafferano con pinoli e rucola
per 4 persone

300 g di kamut
2 bustine di zafferano
150 g di rucola
150 g di pinoli
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe

Un primo piatto fresco, ideale per le serate estive. Si prepara in pochi minuti, ma non sottovalutatelo! Il kamut è un cereale ricchissimo di selenio, un potente antiossidante. E molto energetico, ma con un contenuto proteico superiore del 40% rispetto al grano. A conti fatti, fornisce più proteine che carboidrati.
La rucola, saporita pianta della famiglia delle crucifere, è ricca di vitamina C, ha proprietà depurative, digestive, stimolanti e toniche. Aiuta, fra l'altro, nei momenti di inappetenza e affaticamento.

Preparazione

Lessate il kamut in poca acqua salata, aromatizzata e colorata con lo zafferano.
Scolatelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo con la mezzaluna tritate grossolanamente la rucola; in una padellina antiaderente invece fate tostare i pinoli.
Condite il kamut lessato e aromatizzato con la rucola tritata, i pinoli e terminate con l’olio extravergine di oliva. Aggiustate di sale e pepe, fate raffreddare bene.
I contenuti di queste pagine sono in parte presi dai libri “I Magnifici 20” e “Le ricette dei Magnifici 20” di Marco Bianchi, editi da Ponte alle Grazie (collana Il lettore goloso di Allan Bay)

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina