31-10-2017
aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-12-2016
Prenditi cura dell’informazione sulla salute. Leggi con calma. Condividi responsabilmente.
Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.
Insalata tiepida di riso venere con ceci e pomodori secchi
Primo piatto
Nero, gustoso e ricco di nutrienti preziosi
per 4 persone
320 g di riso venere
200 g di ceci
40 g di pomodori secchi sott'olio extravergine di oliva
scorza di limone
succo di limone
origano q.b.
olio extravergine di oliva
Un nero amico della salute: il riso venere è ricco di polifenoli, vitamina C, fibre e sali minerali. Un mix che molti esperti indicano anche come utile anti aging. E del limone? per saperne di più leggete qui.
Come si prepara
Cuocere il riso venere con metodo pilaf: il doppio di acqua rispetto al peso del riso. Dopo circa 40 minuti (o 20 se riso venere parboiled) sarà pronto.
Mentre il riso è in cottura, tagliare a pezzetti i pomodori secchi e spadellarli per qualche minuto assieme ai ceci e del succo di limone.
Guarnire i piatti con della scorza di limone.
Le ricette di marco bianchi
Cerca un piatto o un ingrediente