28-02-2024

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 23-02-2023


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Insalata di riso integrale con ceci, erba cipollina, pomodori secchi, noci, scorza e succo di limone

Primo piatto
Non la solita insalata di riso: da provare anche per una cena con gli amici

Insalata di riso integrale con ceci, erba cipollina, pomodori secchi, noci, scorza e succo di limone
per 4 persone
  • 320 g di riso integrale
  • 150 g di ceci lessati
  • 80 g di pomodori semi dry (sott’olio)
  • 2 zucchine
  • 3 fili di erba cipollina
  • 5 noci sgusciate
  • 2 limoni
  • Olio evo

Cuocere il riso, nel frattempo preparare una brunoise  con la parte esterna più verde delle zucchine e spadellarle con un filo di olio evo insieme ai ceci.

La polpa interna, quella più chiara, tagliarla a dadi e portarla a cottura in acqua bollente salata, una volta cotta scolarla e frullarla con frullatore a immersione e versando un cucchiaio d’0lio evo a filo e se necessario regolare di sale e se troppo densa diluire con la loro acqua di cottura. Portare a temperatura ambiente e quindi condire il riso, aggiungere il trito di pomodori secchi, l’erba cipollina tritata, le noci, il succo e la scorza dei limoni e un paio di cucchiai della crema di zucchine realizzata in precedenza.

Tips: possiamo usare la crema di zucchine per realizzare una macchia di colore sul piatto prima di impiattare il nostro riso.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina