30-03-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 16-12-2015


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Finocchi alla marinara

Contorno
Una verdura semplice e ricca di qualità... vestita per le grandi occasioni

Finocchi alla marinara
per 4 persone

4 finocchi
4 foglioline di menta
4 acciughe
10 cucchiai di pane integrale grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Buono per iniziare il pasto così come contorno. In questa ricetta una verdura semplice come il finocchio si veste a festa per soddisfare anche i golosi. Cosa vale la pena ricordare dei finocchi? Che contengono buone quantità di potassio e calcio (e acqua, naturalmente) vengono citati anche fra le verdure più ricche di fitoestrogeni. Sono note le loro proprietà benefiche per la digestione, qui abbinate a quelle della menta, che stimola lo stomaco e aiuta a ridurre l'aria nell'intestino.  

Come si prepara

Tagliate i finocchi sottilmente e lasciateli appassire in forno su una teglia rivestita con carta da forno per circa 20 minuti a 220 gradi.
Trascorso questo tempo, estraete la teglia dal forno e cospargetela con la menta sbriciolata, il pane integrale grattugiato e le 4 acciughe spezzettate.
Oliate leggermente e infornate per altri 15 minuti a 180 gradi: che sapore buono ha il benessere?

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina