03-10-2024

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 30-09-2024


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Crostoni di pane integrale con spuma di fagioli cannellini, noci, aceto balsamico ed erba cipollina 

Antipasto
Un’idea semplice e sfiziosa per realizzare un antipasto da portare in tavola per un pasto da condividere in famiglia che vede come protagoniste “le Noci per la ricerca”

Crostoni di pane integrale con spuma di fagioli cannellini, noci, aceto balsamico ed erba cipollina 
per 4 persone

200 g di pane integrale

250 g di fagioli cannellini lessati

12 noci

Olio evo q.b.

1 limone spremuto

Aceto balsamico q.b.

Circa 12 fili di erba cipollina

Preparazione:

Tagliare il pane a fette più o meno spesse e tostarlo in forno o in padella.

In un frullatore, versare i cannellini con metà dell’erba cipollina, il succo di un limone e l’olio extravergine d’oliva e frullare fino ad ottenere un composto cremoso.

Una volta pronta la crema di cannellini, procedere spalmandola sul pane e guarnendo il tutto con le noci sgretolate, qualche goccia di aceto balsamico e qualche filo d’erba cipollina avanzata.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina