19-07-2019

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 30-12-2018


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Crostino di pera grigliata con caprino e curcuma

Antipasto
Pere e pane grigliati insaporiti da caprino impepato, curcuma, succo di limone

Crostino di pera grigliata con caprino e curcuma
per 4 persone

2 pere

500 g di pane integrale ai 5 cereali o di segale

2 formaggi caprini

1 limone

1 manciata di pinoli

1 cucchiaino di curcuma

sale

pepe nero

Prendete il pane e affettatelo all’altezza di mezzo centimetro. Stessa cosa vale per le pere... magari, se lo preferite, vi concedo qualche millimetro in meno di spessore.

Riscaldate una piastra o bistecchiera e solo quando sarà ben calda iniziate a grigliare pane e pere, separatamente. Basta un lieve colorito bronzeo, non una carbonizzazione! A questo punto toglieteli e lasciateli raffreddare in un piatto.

Nel frattempo prendete i caprini, unitevi il succo di limone, un pizzico di sale (non è necessario), la curcuma e il pepe. «Montate» il formaggio con una forchetta fino a che diventa una crema morbida smil-spuma e di intenso colore giallo.

Tutto è pronto. Servite il pane con la fettina di pera grigliata e sopra, a fiocchi, il caprino impepato e i pinoli (ne bastano 5 per ogni crostino). Un tocco di freschezza potrebbe regalarlo un rametto di timo sbriciolato con le mani al momento...

 

Questa ricetta è tratta da "Cinquanta minuti due volte a settimana", di Marco Bianchi, ed. Mondadori.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina