Crocchette di quinoa con salsa di rucola, basilico e pinoli
Secondo piatto
Facili e gustose, ideali per sportivi o pranzi con i bambini
per 4 persone
- 250 g di quinoa (anche precotta)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cipolla
- olio evo
- 100 g di pane integrale grattugiato oppure di germe di grano
- 50 g di rucola
- 50 g di basilico
- 50 g di pinoli
- 40 ml di olio di girasole spremuto a freddo
- sale
- pepe nero
Lessate la quinoa in acqua salata dopo averla risciacquata sotto l’acqua corrente per 5 minuti. Una volta scolata, fatela raffreddare a temperatura ambiente.
Tritate il prezzemolo, la cipolla e uniteli alla quinoa insieme a un pizzico di sale e di pepe.
Passate il tutto al frullatore così da rendere il composto più «manipolabile » e appiccicoso.
Lavorate con le mani e formate polpette che passerete nel pane integrale grattugiato. Se necessario, aggiungete un paio di cucchiai di acqua tiepida.
Nebulizzate con l’olio evo le polpettine riposte sulla teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno a 220 gradi fino a doratura. Ci vorranno circa 20 minuti.
Nel frattempo frullate insieme basilico, pinoli e ovviamente la rucola e l’olio di girasole. Ecco la cremina verde con cui condirete le crocchette di quinoa!
Abbinata a legumi come le lenticchie (ricchissime anche di ferro, magnesio e vitamine del gruppo B), la quinoa costituisce un pasto nutriente e completo. La scelta del formato «polpette» abbina la praticità al bilanciamento nutrizionale, può essere consumato fuori casa in poco tempo, è ideale per lo sportivo subito dopo l’allenamento e come pasto sano, gustoso e divertente per i bambini.