Crema di miglio con zucca e lenticchie
Primo piatto
Un piatto ad effetto ricco di proteine vegetali e carotenoidi dritti in teglia
per 4 persone
160 g di miglio
320 ml di brodo vegetale
700 g di zucca
2 carote
1 gambo di sedano
2 scalogni
150 g di lenticchie rosse decorticate
1 cucchiaio di salsa thain
olio EVO
sale
Qualche notizia utile sulla zucca: la polpa contiene diversi principi attivi in particolare modo carotenoidi, ma anche mucillagini e sostanze pectiche. Anche i semi hanno la loro importanza perché in essi è possibile trovare fitosteroli, olii grassi, melene e fitolecitina.
Come si prepara
Risciacquate il miglio sotto l’acqua corrente in un colino a maglia fine, quindi lessatelo in una quantità di acqua non salata pari al doppio del suo volume.
Scolate la vostra porzione al dente (dopo più o meno 10 minuti andrà benissimo).
Nel frattempo, occupatevi della verdura: lavate, mondate e riducete a dadini la zucca, le carote e il sedano; tritate gli scalogni.
Mettete tutto a stufare con le lenticchie in un’ampia padella antiaderente con poca acqua, quindi salate e condite con olio extravergine di oliva solo dopo 15 minuti, quando le verdure e le lenticchie si saranno ammorbidite.
Prendete ora una pirofila, rivestitela con carta da forno e preparate le vostre «lasagne», alternando strati sottili di miglio a strati di verdure. L’ultimo strato sarà invece tutto di thain.
Condite con olio extravergine a freddo e passate sotto il grill per pochi minuti prima di servire. Il miglio, in cottura, andrà a creare uno strato omogeneo.