Coppa di fragole, banane e cocco
Dolce
Una rivisitazione estiva e salutare del tiramisu, un dessert ricco di vitamine e antiossidanti
per 2 persone
250 g di ricotta fresca
40 g di cocco rapè
40 g di zucchero a velo integrale di canna
10 fragole
1 banana
Questa rivisitazione estiva del tiramisu vi regala un pieno di potassio, vitamina C e antiossidanti. Ci sono infatti le banane e le fragole, che io chiamo "aspirine rosse col cappello verde", tanto sono ricche di acido salicilico e vitamina C. Ci metto la ricotta, ma scelgo quella prodotta solo col siero, senza i grassi del latte.
Preparazione
Cominciamo setacciando la ricotta. Munitevi di una spatola, colino a maglia fine e ciotola, quindi versate dentro il colino la ricotta e cominciate a spatolarla finché non una vera e propria crema, leggera e spumosa. Nel caso ce l’aveste in casa, potete anche prepararla con una planetaria.
Aggiungete quindi 2/3 cucchiai di zucchero a velo integrale e il cocco rapé e mescolate delicatamente il tutto con una forchetta.
Una volta pronta la crema, lasciatela un attimo in fresco e, nel frattempo, tagliate la frutta in piccoli pezzetti.
Componete i diversi strati del nostro dessert: in un bicchiere create una base di fragole, banane e cocco, quindi copritela con un primo strato di crema alla ricotta. Proseguite finché non avrete riempito tutto il bicchiere. Decorate spolverando in superficie un’ultima spolverata di cocco rapé.