Budino di cioccolato fondente extra noir con agar agar
Dolce
Oltre ad essere super goloso, questo dessert (fatto con un'alga!) è ricco di calcio fibra e polifenoli
per 4 persone
750 ml di latte fresco scremato
750 ml di latte di soia
300 g di cioccolato fondente al 75%
7 cucchiai di zucchero di canna integrale
1 barra di agar agar
L'alga agar agar, che i giapponesi chiamano kanten, è un prezioso alleato in cucina per addensare non solo le preparazioni salate, ma anche quelle dolci. Come questo budino. Le alghe sono fra l'altro ricchissime di sali minerali e vitamine.
E che dire del cioccolato? Lo sapevano già gli Atzechi e Maya, per i quali i semi di cacao erano una moneta di scambio. Il cacao è un vero e proprio ricostituente naturale. Contiene sostanze eccitanti e stimolanti, come teobromine e caffeina, che possono anche aiutare a sostenere il tono dell'umore. Il cioccolato va consumato con moderazione, non solo perché è un eccitante, ma anche per il suo elevato valore energetico.
Ma il grande interesse dei nutrizionisti per questa nera delizia è dedicato ai polifenoli che contiene. Oltre il 10% del cacao amaro in polvere è costituito da flavonoidi, potenti antiossidanti, che diversi studi hanno indicato come benefici per il cuore e la circolazione.
Preparazione
Scaldate il latte di soia e quello fresco scremato senza arrivare al bollore.
Scioglietevi il cioccolato fondente, lo zucchero e quindi aggiungete la barra di agar agar spezzettata a mano (regolatevi sapendo che 1 barra da 8 g permette di gelificare 1 l di liquido).
Mescolate molto bene e lasciate bollire per 5 minuti.
Togliete dal fuoco e fate solidificare in coppette individuali, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
I contenuti di queste pagine sono in parte tratti dai libri "I magninfici 20" e "Le ricette dei magnifici 20" di Marco Bianchi, editi da Ponte alle Grazie (collana Il lettore goloso di Allan Bay)