17-05-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 25-07-2015


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Bruschetta al peperone

Antipasto
Rosso acceso e tanta salute per un aperitivo da leccarsi le dita

Bruschetta al peperone
per 4 persone

1 kg di pomodori maturi
1 peperone rosso
1 cetriolo
2 cipolle rosse di Tropea
il succo di un limone
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Tabasco
pochissimo sale
pepe
1 cucchiaino di senape delicata

Verdure freschissime e una preparazione velocissima, ideale per un antipasto estivo. Il peperone contiene antiossidanti, vitamina C e A (50 g al giorno di peperone rosso forniscono l'apporto quotidiano di vitamina C). La cipolla, ricca di sostanze solforate, aiuta la circolazione del sangue e riduce i livelli di colesterolo e trigliceridi. Stimola la digestione e fornisce un buon apporto di vitamine e altri oligoelementi  come ferro, zinco, potassio, magnesio. E il pomodoro, il re della cucina italiana, ci regala il licopene, un carotenoide studiato per le sue proprietà antitumorali e antiossidanti.

Preparazione

Lavate e mondate i pomodori, il peperone, il cetriolo (mantenete la buccia!) e una cipolla.
Frullate tutto, quindi a parte tritate la cipolla rimasta.
Riunite tutte le verdure in una ciotola capiente, e condite con l’olio extravergine d’oliva, il Tabasco, il succo del limone, pochissimo sale, una macinata di pepe e un cucchiaino di senape.
Mescolate bene e spalmate su una fetta di pane integrale. Un aperitivo perfetto!

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina