18-04-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 16-12-2015


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Bianco cuore

Dolce
Un piacere tutto bianco con la bontà delle nocciole e del miele

Bianco cuore
per 4 persone

100 g di farina integrale
100 g di farina 0
30 g di frumina
150 g di nocciole tritate fini
1 pizzico di lievito per dolci
40 g di acqua fredda
50 g di olio di semi di mais
50 g di salsa tahin
1 pizzico di sale
80 g di zucchero integrale di canna
300 g di ricotta magra
20 g di zucchero a velo integrale
40 g di nocciole tritate
1 cucchiaio di miele nocciolato (o di cacao amaro)

Una frolla leggera, ripiena di ricotta, nocciole, miele o anche cacao.

Come si prepara

Innanzitutto, la frolla: riunite tutti gli ingredienti (le farine, la frumina, le nocciole tritate fini, il lievito, l'acqua, l'olio, la salsa tahin, il sale, lo zucchero) in una ciotola e lavorateli.

Quando l’impasto sarà liscio e compatto, formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per 10 minuti.

Nel frattempo, dedicatevi al ripieno: con una frusta da pasticciere montate la ricotta con tutti gli altri ingredienti (lo zucchero a velo, le nocciole tritate, il miele o il cacao). Dovrete ottenere una crema morbida.

Trascorso il tempo di riposo della frolla, prendete tre quarti di pasta e stendetela in una sfoglia rettangolare, delle dimensioni della vostra teglia da forno (mi raccomando: state larghi perché dovrete realizzare anche i bordi!).

Foderate la teglia con carta da forno, quindi rivestitela con la frolla.

Riempite la pasta con la farcia alla ricotta, stendendola in modo uniforme, quindi prendete il quarto di frolla avanzato e sbriciolatelo sulla superficie.

Infornate per 30 minuti a 200 gradi. Sentirete che bontà!

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina