09-01-2025
aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-03-2023
Prenditi cura dell’informazione sulla salute. Leggi con calma. Condividi responsabilmente.
Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.
Barchette di insalata indivia con spuma di caprino al limone e pepe rosa
Antipasto
Un antipasto fresco e veloce che piacerà a tutti
per 4 persone
- 2 cespi di insalata belga (indivia)
- 300 g di formaggio caprino fresco
- 100 g di yogurt greco magro
- 2 limoni
- Pepe rosa
- Olio evo
- 10 noci sgusciate
Mondare l’indivia conservando le foglie più belle. Conservarle al fresco, nebulizzate con acqua fresca, fino all’ultimo momento.
In una ciotola versare lo yogurt greco e il caprino, il succo dei 2 limoni, 2 cucchiai di olio evo e sbattere energicamente con due forchette.
Con l’aiuto di due cucchiai formare delle quenelle e farcire le foglie di indivia: completare il piatto con pepe rosa, noci sbriciolate ed una grattugiata di scorza di limone.
Le ricette di marco bianchi
Cerca un piatto o un ingrediente