19-03-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 17-01-2016


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Acquacotta di verdura

Primo piatto
Una ricetta "povera" ma ricca di aromi e ingredienti salutari

Acquacotta di verdura
per 4 persone

1 kg di patate
500 g di cicoria
500 g di pomodori
erbe aromatiche (salvia, maggiorana, timo, prezzemolo, santoreggia, mentuccia)
1 pagnotta integrale rafferma
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Sapore amarognolo, raccolta autunno-invernale, la cicoria più conosciuta è quella a foglia rossa: comunemente chiamata radicchio, il colore viene ottenuto grazie al metodo della forzatura, operazione che consiste nel recidere le foglie sopra al colletto.

Le varietà più importanti? Il radicchio Variegato di Castelfranco, il radicchio di Chioggia, il radicchio di Verona ed il radicchio Rosso di Treviso.



Preparazione

Pelate le patate e tagliatele a tocchetti; mondate e lavate la cicoria; sciacquate i pomodori e riduceteli a cubetti; tritate finemente le erbe aromatiche.

Riempite ora una capiente casseruola d’acqua per tre quarti e versatevi tutti questi ingredienti con 1 pizzico di sale. Portate a bollore, coprite con un coperchio e cuocete per circa 40 minuti.

Trascorso questo tempo, tagliate la pagnotta e adagiate le fette nei vari piatti fondi. Bagnate con poca acqua di cottura e distribuitevi sopra le verdure che avrete scolato.

Condite con un filo d’olio a crudo e 1 macinata di pepe prima di servire

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina