Guida agli esami




Aggiungi ai preferiti

Registrati/accedi per aggiungere ai preferiti

CIN (esito della biopsia cervicale)

CIN (esito della biopsia cervicale)
 

COSA SIGNIFICA CIN?

L'acronimo CIN (Cervical Intraepithelial Neoplasia, neoplasia cervicale intraepiteliale) indica lesioni non ancora francamente neoplastiche del collo uterino, causate dall’infezione del virus HPV (Human Papilloma Virus). Queste lesioni, rilevabili tramite biopsia cervicale, sono considerate a rischio per la possibilità di evolvere nel tempo in tumore delle cellule squamose del collo dell’utero.

 

LE SIGLE DELL'ESAME ISTOLOGICO

A seconda della profondità della lesione riscontrata nel tessuto prelevato le CIN si distinguono in vari gradi. Nei risultati degli esami istologici possiamo trovare:

  • CIN 1 quando ci sono modificazioni di una piccola parte di cellule (solo lo strato profondo). Queste modificazioni sono chiamate anche lesioni di basso grado e nella maggior parte dei casi scompaiono spontaneamente. Le CIN1 in genere sono seguite nel tempo con controlli periodici.
  • CIN 2 quando l’alterazione riguarda la metà dello spessore delle cellule che rivestono il collo dell’utero;
  • CIN 3 quando l’alterazione riguarda tutto lo spessore delle cellule che rivestono il collo dell’utero.

CIN2/CIN3, chiamate lesioni di alto grado, possono anche regredire, rimanere invariate oppure, più raramente, progredire a tumore. Occorrono però molti anni perché una lesione di questo tipo si trasformi in tumore. Le CIN 2/CIN3 nella maggior parte dei casi vanno trattate perché non si può prevedere quali di queste guariranno da sole e quali no.



Iscriviti alla newsletter

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Torna a inizio pagina