Pascuzzo Riccardo

NOTE BIOGRAFICHE: 

  • Nato a Bologna nel 1989
  • Laureato in Matematica presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
  • PhD in Metodi e Modelli Matematici Applicati all'Ingegneria e alla Biostatistica presso il Politecnico di Milano

2021

Monitoraggio della terapia nei glioblastomi mediante risonanza magnetica avanzata

Il glioblastoma è la neoplasia del cervello più frequente negli adulti e ha un decorso generalmente aggressivo. La risonanza magnetica è la metodica principale per valutare la progressione tumorale e la risposta ai trattamenti con radio e chemioterapia.


Purtroppo, in alcuni casi, le tecniche convenzionali di risonanza non sono sufficienti per distinguere una vera progressione tumorale dalla cosiddetta "pseudo-progressione", in cui un peggioramento osservato nelle immagini diagnostiche dipende in realtà da una risposta infiammatoria indotta dalla terapia e non necessariamente dalla recidiva tumorale.


Questo potrebbe portare il neurooncologo a considerare erroneamente che la terapia non stia funzionando e quindi che sia necessario terminarla. L'obiettivo del progetto è migliorare la capacità diagnostica nel distinguere casi di pseudo-progressione da quelli di vera progressione, utilizzando nuove tecniche avanzate di risonanza come l’Amide Proton Transfer (APT) e la perfusione.


Nel progetto si cercherà di capire se queste metodiche siano in grado di valutare con più precisione la risposta dei pazienti alla terapia, evitando l’erronea interruzione precoce di trattamenti efficaci.

 

Dove svilupperà il progetto:

Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano

Area

Oncologia
Torna a inizio pagina