Scuola Europea di Medicina Molecolare

Fondazione Umberto Veronesi da sempre sostiene le attività della Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM), un’istituzione che promuove l’alta formazione in biomedicina con particolare riferimento all’Oncologia Molecolare e alle Malattie Genetiche e la ricerca nei settori emergenti quali ad esempio la genomica e la biologia computazionale.

La SEMM è stata istituita nel 2001 con Decreto Ministeriale congiunto dei Ministeri della Sanità, del Tesoro e dell'Istruzione, dell’Università e Ricerca Scientifica e ha come obiettivo principale la formazione di ricercatori orientati ai problemi della medicina molecolare, medici ed altri laureati in grado di trasferire in clinica i principi della medicina molecolare, attraverso l’integrazione della ricerca di base con la pratica clinica. È infatti l’unica Scuola di alta specializzazione in Italia ad occuparsi di tutte le possibili applicazioni in ambito medico e scientifico conseguenti al sequenziamento del genoma umano.

La Scuola persegue i suoi obiettivi attraverso un’attiva collaborazione con le università italiane e centri di eccellenza della ricerca italiana. SEMM gestisce un programma di dottorato di ricerca in Medicina dei Sistemi che dal 2022 è diventato dottorato di interesse nazionale basato sulla sinergia tra 7 Università, distribuite sul territorio nazionale, e 8 centri di ricerca, all’interno dei quali la ricerca integra tecnologie all’avanguardia con la scienza di base e traslazionale.

Il dottorato si articola su quattro curricula: Molecular Oncology, Human Genetics, Computational Biology e Medical Humanities che rappresentano 4 aree di ricerca di grande interesse e che si intersecano tra loro e sono il punto di partenza di un dottorato ad ampio respiro inter e multidisciplinare e orientato alla piena trasferibilità della conoscenza scientifica alla pratica medica.

Il modello didattico di SEMM si basa su tre caratteristiche principali: selezione altamente competitiva, supervisione intensiva del lavoro scientifico, e training su tematiche all’avanguardia. Grazie alla presenza del 20% di studenti stranieri e alle numerose collaborazioni con centri di ricerca esteri, tra cui la partecipazione a 2 network europei, SEMM si colloca inoltre in un contesto internazionale.

Oltre ad occuparsi dell’organizzazione della didattica dedicata agli studenti di dottorato, SEMM si occupa dell’organizzazione di seminari e tavole rotonde su tematiche all’avanguardia nel settore della biomedicina, tenuti da esperti internazionali e aperti a tutta la comunità scientifica.

I numeri della SEMM
- 700 gli studenti di dottorato coinvolti dall’inizio delle attività didattiche
- 448 hanno conseguito di titolo di Dottore di Ricerca (PhD)
- 173 studenti attualmente in corso di cui il 20% di nazionalità estera, e il 54% donne
- 27 anni l’età media degli studenti
- 20 corsi all’anno di didattica frontale
- 20 seminari e round tables all’anno

Fondazione Umberto Veronesi da sempre supporta concretamente la gestione e le attività didattiche della Scuola Europea di Medicina Molecolare.

Nel 2023 sono 173 i ricercatori dottorandi che frequentano la scuola.

Per informazioni:
SEMM Via Adamello, 16 - 20139 Milano