De Filippo Maria Rosaria

NOTE BIOGRAFICHE: 

  • Nata a Vico Equense (NA) nel 1983
  • Laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II
  • PhD in Biologia Computazionale e Bioinformatica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II

2021

Meccanismi di riparazione del DNA e sviluppo dei tumori endometriali

Alcuni tumori morfologicamente simili, come quello dell’endometrio e del colon, presentano carenze nei meccanismi di riparazione del DNA - tra cui sistema DNA Mismatch repair (MMR) e DNA Polymerase Eta (POLE).


Questi meccanismi permettono di limitare gli “errori” durante la divisione cellulare e, se vengono a mancare, nel DNA si accumula un numero elevato di mutazioni. Ciò nonostante, il tumore dell’endometrio mostra al suo interno la presenza di cellule immunitarie (segno che la neoplasia viene riconosciuta), oltre ad avere una buona prognosi e una buona risposta all’immunoterapia – una tecnica che potenzia il sistema immunitario contro i tumori.

 

Recenti studi suggeriscono che, nei tumori con carenze del sistema MMR/POLE, ci siano spesso mutazioni nei geni appartenenti alla via di segnale OAS/RNASEL (un insieme di meccanismi molecolari legati tra loro a cascata). Questi geni controllano un tipo di morte cellulare “programmata” e, se vengono meno, questo potrebbe influire sulla crescita tumorale.


Obiettivo del progetto sarà studiare questi meccanismi, mai approfonditi, per aumentare le conoscenze sui tumori dell’endometrio e del colon, sviluppando nuovi approcci per l’immunoterapia.

  

Dove svilupperà il progetto:

Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Milano

Torna a inizio pagina