Salvadori Laura

Note biografiche:

  • Nata ad Arezzo nel 1988
  • Laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Perugia
  • PhD in Biologia dei Sistemi in Patologie Immunitarie e Infettive/Patologie Infiammatorie e Infettive, Strategie Terapeutiche e Biodiritto presso l’Università degli Studi di Perugia

2023

Fitoestratti per contrastare la cachessia tumorale

La perdita di forza e massa muscolare in pazienti oncologici, definita cachessia tumorale, è una condizione estremamente debilitante e peggiorata dai trattamenti chemioterapici, con cause e meccanismi molecolari ancora poco noti. I prodotti finali di glicazione avanzata (AGE), sono composti che si formano nell’organismo in modo fisiologico durante l’invecchiamento o in condizioni infiammatorie; possono tuttavia anche essere introdotti con il consumo di una dieta occidentale ricca di grassi saturi e zuccheri. L’accumulo di AGE e l’interazione con il loro recettore (RAGE) determinano danno tissutale, alterando le funzioni di alcune proteine. Alti livelli di AGE sono presenti nel sangue di pazienti oncologici e RAGE sostiene la perdita muscolare associata a cancro in modelli animali di topo. L’ipotesi è che l’accumulo di AGE, dovuto a una dieta occidentale, possa portare a uno stato infiammatorio che predispone il paziente con tumore a una precoce e più grave perdita di massa muscolare.

Obiettivo del progetto sarà identificare un fitoestratto (composto presente nelle piante) in grado di ridurre l’accumulo e l’attività degli AGE in modo da contrastare la cachessia tumorale, anche in presenza di trattamenti chemioterapici.

Dove svilupperà il progetto:

Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", Vercelli

Torna a inizio pagina