Strobbe Daniela

Note biografiche:

• Nata a Giulianova (TE) nel 1984
  • Laureato in Biotecnologie Mediche presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
  • PhD in Farmacologia Molecolare e Cellulare presso l’Università degli Studi di Padova

Legame tra mitocondri e nucleo nelle cellule di glioblastoma

Una delle caratteristiche distintive della malattia oncologica è la perdita di “qualità” dei mitocondri (organelli cellulari deputati alla produzione di energia), dovuta alla mancata eliminazione o sostituzione dei mitocondri malfunzionanti. L’accumulo di mitocondri difettosi scatena dei meccanismi di risposta impiegati dalle cellule tumorali per eludere la terapia. In particolare, i mitocondri danneggiati prendono contatto e si associano con il nucleo della cellula – la zona dove viene racchiuso il DNA.

Obiettivo del progetto sarà chiarire gli effetti patologici indotti dall’associazione di mitocondri difettosi con il nucleo nelle cellule di glioblastoma, un tumore cerebrale ancora di difficile trattamento. Questa patologia tumorale resiste a molte delle terapie oggi disponibili, e i risultati dello studio offriranno una nuova possibilità predire l’insorgenza della neoplasia e sviluppare nuove terapie.

Dove svilupperà il progetto:

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Area

Oncologia