Usai Alice

• Laureata in Biologia Applicata alla Biomedicina presso l’Università di Pisa
  • PhD in Biologia presso l’Università di Pisa

2023

Nuovi modelli preclinici per capire la risposta alla chemioterapia nel cancro al pancreas

L’adenocarcinoma duttale del pancreas è una malattia aggressiva, con rapida progressione e prognosi infausta. La chemioterapia, in associazione con la resezione chirurgica, rappresenta a oggi la strategia più usata; tuttavia, i benefici in termini di sopravvivenza sono spesso modesti. È indubbia la necessità di nuove terapie, ma allo stesso tempo sono necessari anche nuovi modelli preclinici per “classificare” i pazienti (stratificazione) e predire le diverse risposte alla chemioterapia.

Per raggiungere questo risultato, nel progetto verrà condotto uno studio prospettico osservazionale (cioè si osservano gli effetti “nel tempo”) su 50 pazienti che hanno subito resezione chirurgica del tumore e sono stati sottoposti a chemioterapia adiuvante (quella somministrata dopo la chirurgia, per eliminare possibili residui del tumore). Da un frammento del tumore verranno generati dei modelli preclinici utilizzando il pesce zebrafish, sui quali verranno sperimentati diversi farmaci oggi in commercio per capirne l’efficacia. La sfida sarà proporre un approccio di medicina personalizzata, scegliendo la terapia migliore, evitando trattamenti non necessari e migliorando la qualità della vita dei pazienti.

Dove svilupperà il progetto:

Università di Pisa

Area