A luglio torna «La Macedonia per la ricerca»

Dal 29 giugno al 30 luglio appuntamento con la seconda edizione de «la Macedonia per la ricerca®», il progetto di Fondazione Umberto Veronesi in partnership esclusiva con Autogrill a sostegno della ricerca scientifica d'eccellenza

Al via la seconda edizione de «la Macedonia per la ricerca®», il progetto di Fondazione Umberto Veronesi, realizzato in partnership esclusiva con Autogrill, per sostenere il lavoro di medici e ricercatori che dedicano la propria vita alla ricerca scientifica.

 

L'INIZIATIVA 

Dal 29 giugno al 30 luglio 2023, in tutti i punti vendita Autogrill sul territorio, per ogni confezione di macedonia di frutta da 200 grammi venduta, Autogrill devolverà parte del ricavato a Fondazione Umberto Veronesi per finanziare eccellenti ricercatori e ricercatrici che lavorano nel campo della nutrigenomica, ossia la scienza che studia le relazioni tra patrimonio genetico e cibo; come le molecole che introduciamo con la dieta influenzano i nostri geni e quindi la nostra salute, sia positivamente che negativamente. La nutrigenomica va di pari passo quindi con la prevenzione, soprattutto delle malattie croniche cardiovascolari, cerebrovascolari e soprattutto dei tumori, responsabili dei tre quarti dei decessi nei paesi sviluppati.

 

PERCHÉ LA MACEDONIA?

Consumare frutta è un'abitudine importante per un'alimentazione sana, varia ed equilibrata.  Le Linee Guida suggeriscono infatti di consumare dalle 2 alle 3 porzioni di frutta al giorno e la macedonia è un’ottima soluzione che unisce praticità e gusto, soprattutto se si è in viaggio. La frutta è la fonte migliore di zuccheri semplici e apporta minerali, vitamine, molte molecole bioattive utili come i polifenoli e fibra, che aumenta il senso di sazietà e favorisce un microbiota in salute. Può essere consumata a colazione o come spuntino, ma anche dopo i pasti principali, così da favorire l'assorbimento dei nutrienti e soddisfare la voglia di dessert con un apporto calorico moderato. 

 

LA PARTNERSHIP 

Autogrill, partner tecnico ed esclusivo del progetto, è al fianco di Fondazione Umberto Veronesi dal 2021, con l’obiettivo di sensibilizzare chi viaggia sull’importanza di un’alimentazione equilibrata per uno stile di vita sano. Un sostegno concreto che ha permesso grazie alla prima edizione de «la Macedonia per la ricerca®» di finanziare interamente per l’anno 2023 il progetto di ricerca della Dottoressa Rosarita Nasso, impegnata quotidianamente a valutare gli effetti benefici dei polifenoli sui processi coinvolti nella progressione del tumore gastrico.

«Da vent’anni Fondazione Veronesi è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica d’eccellenza e nella divulgazione dei corretti stili di vita che comprendono anche l’alimentazione, quale arma di prevenzione contro numerose patologie. Progetti come «la Macedonia per la ricerca®» hanno come obiettivo quello di informare e sensibilizzare i consumatori ad intraprendere scelte responsabili in materia di salute» - afferma Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi.

«Anche quest’anno insieme a Fondazione Umberto Veronesi scegliamo di sostenere la ricerca scientifica in campo nutrizionale - commenta Luca D’Alba, General Manager di Autogrill Italia - Rinnoviamo quindi l’impegno a sensibilizzare ulteriormente i nostri clienti promuovendo stili di vita e di consumo sostenibili e di qualità, con l’obiettivo di rispondere al meglio alle nuove esigenze di una crescente fascia di consumatori alla ricerca di un’alimentazione sana e bilanciata».

 

Abbiamo chiesto di raccontare le ragioni dell'impegno di Autogrill a sostegno della ricerca scientifica a Luca D'Alba, General Manager di Autogrill Italia.

Perché Autogrill ha scelto un partner come Fondazione Veronesi nell’ambito dei progetti legati alla sostenibilità?            

«Per Autogrill è stato naturale rivolgersi a un partner d’eccezione come Fondazione Umberto Veronesi, con l’obiettivo di sostenere e promuovere attivamente la ricerca in campo nutrizionale attraverso il progetto “la Macedonia per la ricerca”. Riteniamo fondamentale impegnarci a sensibilizzare sull'importanza di una consapevole e corretta alimentazione, a tutela di benessere e salute, e questo è il terzo anno consecutivo che ci leghiamo a Fondazione Veronesi in questa direzione».

 

Come le attività a supporto della ricerca stanno diventando importanti per una azienda nazionale e internazionale come Autogrill?

«Autogrill investe costantemente in attività di ricerca e sviluppo per garantire un’offerta di alta qualità in tutti i punti vendita. La Factory Food Designers, la casa dell'innovazione dell’azienda, è uno spazio dedicato all’innovazione, la culla delle nuove ricette, dei nuovi format e concept. Un luogo in cui persone di diverse professionalità, chef, pasticcieri, medici nutrizionisti, artigiani, produttori locali, food blogger e designer fanno squadra, condividendo idee e saperi con passione ed entusiasmo, in un’ottica di confronto al servizio dell’innovazione gastronomica».

 

Quali sono i valori di Fondazione Veronesi che l’Azienda sente più vicini?

«Il focus su salute e benessere e su un’alimentazione bilanciata e di qualità: è ciò che Autogrill condivide con Fondazione Veronesi e che è alla base del progetto “la Macedonia per la ricerca”, nell’ottica di supportare lo studio nel campo della nutrigenomica, rafforzando ulteriormente il nostro impegno a promuovere stili di vita e di consumo sostenibili e di qualità».

 

IL TESTIMONIAL DEL PROGETTO

«Sono onorato di essere anche quest’anno al fianco di un progetto così importante e che sono certo che verrà nuovamente accolto e sostenuto da moltissime persone. Questo bicchiere di frutta non solo finanzia la ricerca scientifica d’eccellenza, ma è fondamentale per ricordare l’importanza dei benefici dati dall’assunzione quotidiana di frutta, soprattutto se di stagione» - dichiara Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e testimonial de «la Macedonia per la ricerca®».

 

Torna a inizio pagina