NOTE BIOGRAFICHE:
- Nato a Benevento nel 1982
- Laureato in Biologia presso l’Università degli Studi del Sannio (Benevento)
- PhD in Bioinformatica presso l’Università degli Studi del Sannio (Benevento)
Il tumore al polmone è la principale causa di morte per cancro nei Paesi occidentali: la prognosi infausta è spesso legata alla diagnosi tardiva, quando la malattia è ormai metastatica.
Per questo motivo, negli ultimi anni si è cercato di sviluppare nuove strategie per la diagnosi precoce, attraverso programmi di screening con strumenti diagnostici come la TAC spirale computerizzata (LDCT), in combinazione con analisi non invasive quali la ricerca di biomarcatori tumorali in circolo nel sangue. Obiettivo del progetto sarà studiare alcuni nuovi possibili biomarcatori, i microRNA (piccole molecole di RNA), contenuti all’interno degli esosomi (vescicole rilasciate dalle cellule tumorali).
I risultati getteranno le basi per lo sviluppo di un test del sangue innovativo, specifico e poco invasivo, impiegabile nella diagnosi precoce e in grado di ridurre il numero di falsi positivi che attualmente si ottengono con lo screening LDCT. Inoltre, le informazioni raccolte potranno evidenziare nuovi bersagli terapeutici per il trattamento del carcinoma polmonare.
Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” – IRCCS, San Giovanni Rotondo (FG)