Baldi Simone

• Nato a Firenze nel 1991
  • Laureato in Biologia presso l’Università degli Studi di Firenze
  • PhD Scienze Cliniche in presso l’Università degli Studi di Firenze

Inquinanti ambientali e infiammazione nella malattia di Crohn

La malattia di Crohn (MC) è una patologia infiammatoria cronica che può colpire il tratto gastrointestinale. Circa la metà dei pazienti va incontro a resezione chirurgica di una porzione dell’intestino entro 10 anni dalla diagnosi; tuttavia, il 75% di questi pazienti presenta una recidiva entro un anno dall'intervento. Oggi le cause della MC non sono stata completamente chiarite, ma si pensa a una combinazione di elementi, tra cui la predisposizione genetica dell’individuo, una reazione immunitaria eccessiva dell’intestino contro alcune molecole (riconosciute come estranee e pericolose) e l’azione di fattori ambientali. Infatti, l’esposizione agli inquinanti ambientali, inclusi i pesticidi, può accelerare lo sviluppo della MC in soggetti predisposti a causa dell’accumulo nell’organismo e della conseguente infiammazione cronica.

Obiettivo della ricerca sarà studiare la relazione tra inquinanti ambientali, in particolare i pesticidi, e la presenza di marcatori di infiammazione e stress ossidativo (molecole che possono indicare una condizione di infiammazione persistente) nei pazienti affetti da MC. Inoltre, verrà valutato il possibile ruolo di questi marcatori come predittori di recidiva dopo un’operazione di resezione chirurgica.

Dove si svilupperà la ricerca:

Università degli Studi di Firenze