Carollo Pietro Salvatore

Note biografiche:

• Nato a Palermo nel 1988
  • Laureato in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università degli Studi di Palermo
  • PhD in Salute e Scienze della vita presso Université de Paris (Francia)

2024

Blocco dei fibroblasti associati al cancro nel trattamento del tumore al colon-retto

Nella progressione del cancro – e nello specifico del cancro al colon-retto – uno ruolo importante è giocato dal “microambiente tumorale”, ovvero le cellule che si trovano nelle vicinanze del tumore. Alcune cellule di supporto, chiamate fibroblasti, possono essere modificate e trasformate dalle cellule tumorali per sostenerne la crescita e sono coinvolte nella resistenza ai farmaci antitumorali: in questa forma, prendono il nome di fibroblasti associati al cancro (CAFs). Il blocco della trasformazione dei fibroblasti in CAFs può essere sfruttato come strategia antitumorale, e per farlo è necessario conoscere i meccanismi molecolari sottesi. Un ruolo importante è giocato dalla proteina Yap che si accumula nel nucleo cellulare determinando e mantenendo questo processo di trasformazione. Obiettivo della ricerca sarà impedire l’accumulo nucleare di Yap, con conseguente blocco della conversione dei fibroblasti da normali ad associati al tumore. Questa strategia potrebbe gettare le basi per lo sviluppo di un nuovo approccio terapeutico nella cura del cancro al colon-retto.

Dove si svilupperà la ricerca:

Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "Paolo Giaccone" (Palermo), Università degli Studi di Palermo

Area