Marcatori molecolari della vitiligine e risposta all’immunoterapia del melanoma
L'immunoterapia (un insieme di tecniche che potenzia il sistema immunitario del paziente) ha prolungato molto la sopravvivenza dei pazienti colpiti da melanoma metastatico, ma la percentuale di chi può beneficare di questa terapia è ancora bassa. È quindi fondamentale identificare dei marcatori di risposta alla terapia, per capire se le cure stanno avendo effetto e monitorare i pazienti in modo efficace.
Durante l'immunoterapia alcuni pazienti sviluppano lesioni depigmentate simili alla vitiligine, una patologia cutanea autoimmune che porta alla distruzione dei melanociti (le celle che danno “colore” alla pelle): studi recenti suggeriscono che queste lesioni siano associate in modo positivo alla risposta all’immunoterapia.
Normalmente la vitiligine presenta varie molecole del sangue, come proteine e acidi nucleici, che presentano valori alterati. Scopo del progetto sarà analizzare queste molecole nei pazienti con melanoma durante l'immunoterapia, per capire se possano anche essere usati come marcatori affidabili di risposta alla terapia.
Verranno anche analizzate le cellule immunitarie presenti nelle lesioni depigmentate, per analizzare i meccanismi molecolari alla base della risposta all'immunoterapia.
Dove svolgerà il progetto:
Istituto Dermopatico dell'Immacolata (IDI) – IRCCS, Roma