Daveri Elena

Note biografiche:

  • Nata ad Arezzo nel 1986
  • Laureata in Biologia Sanitaria presso l’Università degli Studi di Siena
  • PhD in Scienze della Vita presso l’Università degli Studi di Siena

2024

Stili di vita, alimentazione e immunità nei pazienti oncologici

Uno stile di vita sbilanciato verso una dieta ricca di grassi, insieme alla carenza di attività fisica, favoriscono l'instaurarsi di processi infiammatori cronici che sono alla base dello sviluppo e della progressione tumorale. Studi recenti hanno dimostrato che, sia nei pazienti con predisposizione genetica allo sviluppo di cancro, sia in quelli con malattia oncologica ancora in fase iniziale, un intervento nutrizionale con riduzione di grassi e aumento di fibre induce una riprogrammazione metabolica e funzionale delle cellule immunitarie.

Obiettivo della ricerca sarà studiare l'impatto che i cambiamenti degli stili di vita hanno verso la risposta immunitaria antitumorale. I risultati permetteranno di identificare nuovi meccanismi molecolari basati sulla “modulazione” metabolica che, in futuro, potranno essere utilizzati come veri e proprio approcci preventivi e terapeutici contro il cancro, basati sull’alimentazione e la risposta immunitaria.

Dove si svilupperà la ricerca:

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano

2023

Alimentazione e immunità nei pazienti oncologici

Uno stile alimentare errato e una dieta ricca di grassi sono considerati tra i fattori di rischio più rilevanti per lo sviluppo di malattie oncologiche. I fattori nutrizionali, infatti, giocano un ruolo rilevante nella modulazione dei processi infiammatori e nella funzione “sorveglianza” antitumorale svolto dalle cellule del sistema immunitario. Un recente studio, effettuato su pazienti con predisposizione genetica allo sviluppo del cancro del colon-retto, ha dimostrato che una dieta antiinfiammatoria, povera di grassi, favorisce l’accumulo di popolazioni cellulari immunitarie e la loro attivazione nel contrastare l’insorgenza tumorale.

Obiettivo del progetto sarà studiare nel dettaglio quali fattori nutrizionali, e quali specifici stili dietetici, possano influenzare positivamente l’azione protettiva del sistema immunitario. I risultati permetteranno di individuare nuovi meccanismi molecolari legati alla prevenzione, basati sulla modulazione della “sorveglianza” immunologica attraverso l’alimentazione.

Dove svolgerà il progetto:

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano

2022

Migliorare la difesa immunitaria contro il tumore del colon-retto attraverso la dieta

Il carcinoma del colon-retto è tra le neoplasie più diffuse nel mondo occidentale. Tra i vari fattori di rischio si riscontrano la dieta scorretta (con un eccesso di car-ni rosse e lavorate, e il consumo di alcol oltre le soglie a basso rischio proposte dall’OMS) e l’alterato metabolismo lipidico. Un corretto stile alimentare, dunque, è considerato uno dei più importanti elementi di prevenzione. Il sistema immuni-tario riveste un ruolo di cruciale importanza in questi tumori e i fattori nutrizionali possono influenzare la funzione delle cellule immunitarie rendendole più efficaci nel controllo dell’insorgenza di lesioni maligne. Per questo motivo, il progetto ha avviato uno studio su pazienti con predisposi-zione genetica allo sviluppo del cancro del colon-retto, nei quali saranno valutati gli effetti di una dieta “anti-infiammatoria” nel controllo della risposta immunita-ria anti-tumore. I risultati ottenuti permetteranno di individuare nuovi meccanismi molecolari di in grado di modulare il sistema immunitario e la sua efficacia attra-verso l’alimentazione, i quali potranno essere la base per una migliore prevenzio-ne del cancro al colon anche in soggetti con lesioni maligne sporadiche.

Dove svilupperà il progetto

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano

Area

Oncologia
Torna a inizio pagina