Cardiologia
pubblicato il 29-09-2016

GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE: come mantenerlo in salute?

Aggiungi ai preferiti

Registrati/accedi per aggiungere ai preferiti

Nella giornata dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, i nostri servizi sulle più diffuse malattie che mettono a rischio il muscolo più importante del nostro corpo

GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE: come mantenerlo in salute?

#Poweryourlife. Ovvero: ricarica la tua vita. Con questo slogan, la World Heart Federation presenta la Giornata mondiale del cuore, in programma per il 29 settembre. Diverse le iniziative in molte città italiane. Le malattie dell’apparato cardiocircolatorio sono la principale causa di morte nel mondo: uccidono 17,3 milioni di persone ogni anno, che diventeranno 23 milioni entro il 2030. Anche nel nostro Paese, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, «le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte, essendo responsabili del 44 per cento di tutti i decessi». Non solo: chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico che necessita di farmaci a vita e «la prevalenza di italiani affetti da invalidità cardiovascolare è pari al 4,4 per mille». Per questo motivo abbiamo deciso di riproporre i nostri servizi più cliccati sul tema cuore. Perché la salute, mai come in questo caso, passa innanzitutto dalla prevenzione.

Leggi lo SPECIALE IPERTENSIONE della Fondazione Veronesi
Dopo un infarto per il colesterolo vale «la regola del 70»
Così la medicina può salvare la vita
Se dormi poco e male, anche il cuore rischia