Al via la decima Conferenza mondiale The Future of Science. Equo accesso a cibo e acqua: cosa ha da dire la scienza contro la vergogna della malnutrizione nel mondo?
Al via la decima edizione della Conferenza internazionale The Future of Science, dedicata ai primi fra i bisogni fondamentali dell’uomo: “The Eradicationof Hunger – Eradicare la fame”.
Umberto Veronesi ha così dichiarato: “Oggi la stridente diseguaglianza fra chi soffre di malnutrizione e chi si ammala perchè mangia troppo, non è solo una minaccia grave alla salute globale, ma un oltraggio all’intelligenza del genere umano”.
La Conferenza si terrà dal 18 al 20 settembre a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini, sull’isola di San Giorgio Maggiore.
Ricchissimo il programma, a partire dalle opening lectures dedicate alle opportunità delle biotecnologie in agricoltura e affidate a due nomi di spicco assoluto: Shivaji Pandey, Consigliere Speciale del Direttore della Divisione Produzione e protezione delle piante della FAO, e David Baulcombe, Regius Professor per la botanica all’Università di Cambridge.
Si parlerà poi di strategie globali per difendere risorse cruciali come acqua e cibo, ma anche di nutrigenomica e dieta mediterranea, il tutto nell’ottica multidisciplinare che ha contraddistinto tutte le edizioni della Conferenza: biologi e genetisti, esperti in nutrizione, economia, sociologia, bioetica, ma anche psicologi e filosofi affronteranno il tema di un equo accesso a risorse sostenibili con un linguaggio comprensibile a tutti, e non solo agli addetti ai lavori.
Si potrà seguire la Conferenza su Twitter (#tfos2014).
Sul sito ufficiale www.thefutureofscience.org tutte le informazioni utili:
Sul sito della Fondazione Veronesi, aggiornamenti quotidiani e approfondimenti dei temi trattati durante la Conferenza.