Coloriamo la ricerca: Fondazione in piazza il 25 e 26 marzo

Il 25 e 26 marzo Fondazione sarà nelle piazze con "Coloriamo la ricerca" per raccogliere fondi in favore del progetto Gold for Kids. Attivo anche un sms solidale

La Fondazione Umberto Veronesi scende in piazza. Lo fa nel nome, e per conto, dei bambini e adolescenti malati di tumore. “Coloriamo la Ricerca” è il nome di questa iniziativa diffusa in oltre 70 piazze di varie città italiane nel fine settimana del 25 e 26 marzo. Si parla di “colorare” perché per ogni offerta minima di 10 euro ai banchetti della Fondazione verrà data un’allegra scatola con 12 pastelli. “Da grande voglio fare la pittrice” dichiara, baldanzosa, sulla “copertina” un’Annalisa di 8 anni che evidentemente si è disegnata da sé.

Come gli altri bimbi i cui disegni compaiono all’interno della confezione e che erano tutti ricoverati in reparti oncologici pediatrici quando abbiamo chiesto loro di illustrare “Che cosa farò da grande”. L’idea di questa “prima volta” in piazza ci è stata suggerita e fortemente sostenuta da molti dei nostri donatori, disposti a impegnarsi di persona, e così, alla fine, eccoci qua, a fine marzo, tutti insieme di qua o di là di un banchetto.

Il sottotitolo di questo “Coloriamo la ricerca“ recita “Aiutaci a dare speranza ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie”. L’iniziativa, infatti, è organizzata sotto l’egida di “Gold for Kids”, il nostro progetto nato tre anni fa per concen- trare un’azione specifica di raccolta fondi sull’oncologia pediatrica: il fine è incentivare la ricerca e una rapida adozione di nuove terapie.