Dal 7 febbraio al via il ciclo di incontri con gli studenti delle scuole superiori. Ai workshop cinematografici parteciperanno specialisti e giornalisti di Fondazione Veronesi
Ripartirà il 7 febbraio da Grosseto il tour di «Io Vivo Sano - Dipendenze», iniziativa di divulgazione rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Scopo del progetto - alla seconda edizione, dopo quella dello scorso anno che ha visto coinvolti oltre tremila studenti di 15 diverse città, grazie all'impegno delle delegazioni - è quello di sensibilizzare e informare gli studenti riguardo le possibili conseguenze per la salute che un abuso di fumo, alcol e droga può comportare.
Nell'anno in corso sono previsti 10 workshop cinematografici in altrettante città italiane. Dopo la proiezione del film «Flight» (Robert Zemekis, 2012), ci sarà un dibattito tra gli studenti, i giornalisti di Fondazione Umberto Veronesi e gli specialisti che saranno coinvolti (Emanuele Scafato e Maria Francesca Amendola).
La volontà di realizzare tale attività sorge da un evidente bisogno di informare riguardo una problematica molto attuale ed importante che interessa gli adolescenti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che ogni anno sei milioni di persone muoiano per gli effetti tossici del fumo di sigaretta e 3,3 milioni per l’abuso di alcolici. Sono inoltre 15,3 milioni le persone al mondo dipendenti da stupefacenti, con tutte le conseguenze mediche, economiche e sociali che ne conseguono.
Di seguito il calendario degli incontri:
7 febbraio Istituto Superiore polo «L. Bianciardi» - Grosseto
21 febbraio Istituto Superiore «F. Algarotti» - Venezia
19 marzo Liceo «M. Morelli» - Vibo Valentia
20 marzo Liceo «E. Vittorini» - Napoli
27 marzo Liceo Classico «D. Alighieri» - Roma
28 marzo I.T.I.S. Pietro Paleocapa - Bergamo
29 marzo I.P.S. «F.S. Cabrini» e I.T.E.S. «Pitagora» (cinema Ariston) - Taranto
4 aprile Istituto Superiore «F. Selmi» - Modena
16 aprile Istituto Superiore «E. Majorana» - Palermo
7 maggio Istituto d'Istruzione Superiore J. Monnet - Mariano Comense (Como)
IL VIDEO DELLA CAMPAGNA
«IO VIVO SANO - DIPENDENZE»