Oncologia
pubblicato il 03-04-2024

Ecco Dress-p.i.n.k, l'app per la prevenzione del tumore al seno

Aggiungi ai preferiti

Registrati/accedi per aggiungere ai preferiti

Con 5 minuti al giorno per meno di un mese si può partecipare ad una ricerca su stili di vita e rischio di tumore al seno. Sviluppata da Cnr-Ifc e co-finanziata da Fondazione Veronesi, l'app è gratuita

Ecco Dress-p.i.n.k, l'app per la prevenzione del tumore al seno

Da una collaborazione tra l’Istituto di fisiologia clinica del Cnr (Cnr-Ifc ) di Pisa e la Fondazione Veronesi nasce “Dress-p.i.n.k”, la nuova applicazione rivolta a donne maggiorenni, che consente di prendere parte a una ricerca partecipativa per comprendere a fondo l’associazione tra stili di vita e insorgenza del tumore mammario.

In che cosa consiste l'applicazione e dove si può trovare?

Sviluppata da Cnr-Ifc e co-finanziata da Fondazione Veronesi, la app è gratuita, di facile accesso attraverso lo smartphone, veicolata dallo strumento di messaggistica Telegram. Consente alle donne adulte di essere parte attiva nell’evolversi della conoscenza scientifica, nel completo rispetto della privacy e dei dati sensibili.

REGISTRATI

per scaricare o sfogliare il materiale

Tumore al seno. Il presente. Il futuro

CONTENUTO PLUS

Contenuto
Plus

Sei già registrato? ACCEDI

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Come funziona?

Attraverso la raccolta di informazioni preziosissime. “Dress-p.i.n.k” è infatti uno strumento utile a raccogliere dati qualitativi e quantitativi sulle abitudini alimentari, l’esercizio fisico, la presenza di fattori stressanti, il fumo di sigaretta, il consumo di alcool, oltre a informazioni sugli aspetti endocrini, che nel loro insieme possono contribuire all’insorgenza di un quadro pro-infiammatorio e quindi predisponente allo sviluppo di tumori o recidive.

Come si partecipa?

Per partecipare all’iniziativa è sufficiente inquadrare il QR-code nell'immagine, oppure collegarsi all’indirizzo https://qrs.ly/5dfci18.  Se sullo smartphone non fosse già presente l’applicazione Telegram, la partecipante verrà reindirizzata automaticamente ad un link in cui sarà possibile scaricarla, altrimenti proseguirà direttamente fino al completamento dell’iscrizione. L’app fa uso, infatti, di una chatbot di Telegram per inviare giornalmente il link per rispondere al set di domande previste.

Che cosa bisogna fare e quanto tempo ci vuole?

Bastano 5 minuti al giorno su un arco temporale complessivo di circa 25 giorni. Ogni giorno le partecipanti dovranno rispondere a un set di 5-10 domande, a risposta multipla, su uno o più temi (acquisto, modalità di cottura e consumo di prodotti alimentari; attività fisica; qualità del sonno; altri aspetti dello stile di vita e psicologici). Contestualmente, potranno fruire di una serie di consigli e indicazioni scientifiche volte a orientare verso consumi alimentari più consapevoli e abitudini di vita più salutari e meno sedentarie.

Chi può aderire?

Lo strumento è utilizzabile da tutte le donne italiane maggiorenni che non si trovino in stato di gravidanza.

Perchè scaricare Dress-p.i.n.k?

Afferma Elena Dogliotti, biologa nutrizionista e supervisore scientifico di Fondazione Veronesi: "Questo strumento, nato nell’ambito dello studio P.I.N.K. per la diagnosi precoce del tumore al seno, permetterà di raccogliere ulteriori dati utili per la costruzione futura di modelli di rischio sempre più accurati e programmi di prevenzione personalizzati. Con Dress-p.i.n.k. ogni donna di età superiore ai 18 anni, se vorrà, potrà dare il suo contributo alla ricerca rispondendo semplicemente in forma anonima a delle domande sulle proprie abitudini alimentari e sullo stile di vita. Mi auguro che la consapevolezza di essere parte attiva del progresso scientifico in tale ambito porti le donne ad essere sempre più attente alla propria salute rispettando le linee guida sulla corretta alimentazione e sulle altre abitudini salutari e aderendo puntualmente agli screening".

Quali sono le abitudini e gli stili di vita che possono influire sul rischio di tumore al seno?

“Studi scientifici accreditati affermano che quasi il 50% dei casi di tumore mammario potrebbe essere prevenuto adottando stili di vita salutari: le linee guida dell’American Cancer Society (ACS) e le raccomandazioni del World Cancer Research Fund/American Institute for Cancer Research, ad esempio, suggeriscono di mantenere nel corso della vita una costante condizione di normopeso, consumando una dieta a base vegetale, adottando uno stile di vita fisicamente attivo e limitando il consumo di carne rossa e alcol” spiega Michela Franchini, ricercatrice del Cnr-Ifc. “Altre raccomandazioni riguardano il consumo di legumi e cereali, preferibilmente integrali, mentre sono sconsigliati con forza l’utilizzo di cibi ad elevata densità calorica e l'assunzione di quantità eccessive di sale”. Anche l’abitudine al fumo è una “sorvegliata speciale”: “Alcuni studi hanno evidenziato che il rischio di insorgenza di tumore mammario fra le donne fumatrici risulta tre volte superiore rispetto alle non fumatrici e che l’abitudine al fumo è responsabile del 2,6% degli anni di vita persi per tumore mammario, mentre il fumo passivo è responsabile dell’1%” aggiunge Sabrina Molinaro coordinatrice del gruppo del Cnr-Ifc. “Questi fattori di rischio vanno a sommarsi con altri già ampiamente riconosciuti come la familiarità su base genetica, l’età, l’esposizione professionale, la storia riproduttiva, tutti fattori che alimentano i modelli previsionali di rischio attualmente in uso per la definizione dei range di età e degli intervalli fra una visita senologica e la successiva, nell’ambito dei programmi di screening organizzati. Poter integrare informazioni relative alle abitudini alimentari e agli stili di vita all’interno di questi modelli di rischio, consentirebbe di programmare le politiche di prevenzione con un approccio differenziato in base alle caratteristiche personali delle donne. Ciò richiede la disponibilità di informazioni qualitative e quantitative su popolazioni molto numerose, al momento non reperibili dalle fonti informative ufficiali”.

Sostieni la ricerca, sostieni la vita. Dona ora per la ricerca contro i tumori femminili

Per combattere i tumori femminili la ricerca ha bisogno di te

Sostieni la ricerca,
sostieni la vita