Aiutaci a far diventare una rarità i tumori da HPV

Sostieni la ricerca

Dona ora
Visa Vpay Mastercard Maestro American Express Paypal Satispay MyBank
La maggior parte dei tumori causati da HPV possono essere prevenuti con il vaccino, ma servono terapie per chi è già ammalato.
Ogni contributo è prezioso per aiutare i nostri ricercatori.

HPV: tutte le risposte alle domande più frequenti

HPV sta per Human Papilloma Virus, una famiglia di virus a trasmissione sessuale che comprende oltre 200 ceppi diversi. L'infezione da Papilloma Virus è molto comune, si stima infatti che 8 persone su 10 vengano contagiate dal virus nel corso della vita.

È importante ricordare che l’80% delle infezioni da HPV si risolve spontaneamente entro due anni dal contagio, ma quando questo non succede, talvolta l’infezione può causare lo sviluppo di forme tumorali. Per questo è importante sottoporsi agli esami di screening e vaccinarsi. 

Non solo cervice: Eleonora Timperi punta a studiare i tumori testa-collo dovuti a HPV

L’HPV è un importante fattore di rischio anche per alcuni tumori della testa e del collo. Recentemente si è visto che monitorare nel sangue dei pazienti i livelli di DNA del virus, derivante dalle cellule infettate, può dare informazioni sull’andamento della malattia. Si è inoltre osservato che l’attivazione di globuli bianchi detti “ infociti T” è in grado di contrastare l’infezione da HPV, e quindi di aiutare a prevenire, in parte, lo sviluppo del tumore.  

L’obiettivo di Eleonora è quindi di valutare i livelli di DNA di HPV nel sangue dei pazienti e studiare la tipologia e il comportamento dei linfociti T, per capire se questi fattori possano aiutare a predire l’andamento della malattia e per definire quindi il migliore percorso terapeutico. Il suo progetto verrà sostenuto nel 2024 e 2025 grazie a una borsa di ricerca di Fondazione Umberto Veronesi. 

Sostieni la vita

DONA ORA

Scegli la tua donazione

Clicca sull’importo che vuoi donare

Al termine della donazione, ti chiederemo di fornire le indicazioni per inviare una lettera che comunica il tuo gesto ai familiari della persona che hai voluto ricordare. Esempio di lettera in memoria



Grazie stai donando a favore della ricerca su

Singola

in memoria

Al termine della donazione, ti chiederemo di fornire le indicazioni per inviare una lettera o una e-mail che comunica il tuo gesto ai familiari della persona che hai voluto ricordare. Clicca per vedere un esempio di lettera in memoria

Una volta terminata l'operazione, riceverai la notifica di addebito di 0,01 euro, che ci servirà solamente come garanzia di corretta autenticazione della tua carta. La cifra che hai deciso di donare ti verrà addebitata a partire dal giorno 15 del prossimo mese, secondo la periodicità da te indicata. Grazie!

Torna a inizio pagina