Pronto soccorso privati? Pensiamoci bene

La sanità pubblica va rafforzata, non fagocitata

Pronto soccorso privati? Pensiamoci bene

Ora si parla anche di Pronti Soccorso privati (qualcuno è già in funzione) per urgenze di media entità e dietro pagamento. La domanda che viene fatto di porsi è: “A quando anche questi Pronti Soccorso privati, verranno accreditati e incorporati nel nostro sistema sanitario che li pagherà profumatamente per le prestazioni che lui non è in grado di offrire?”

La sanità privata si sta occupando di quello che la sanità pubblica non riesce a fare, e si “allarga” sempre più con la formula dell’accreditamento. Un meccanismo che, partito come sussidiario del pubblico, lo va lentamente e progressivamente fagocitando.

Oggi l’offerta di Pronti Soccorso privati convenzionati, domani di pacchetti assicurativi per prestazioni sanitarie! Accreditare troppo, senza pensare a tutelare al meglio l’esistente e correggerlo, significa accettare una logica perversa in cui un privato poco virtuoso diventa sempre più potente e intrigante.

Non si vuole qui demonizzarlo, ma va scelto e integrato con saggezza, riconoscendogli una funzione, ma evitando di considerarlo costante rimedio a qualsiasi inefficienze del sistema. Un sistema che comunque va sempre corretto e rafforzato nelle sue criticità e solo quando necessario cerca l’aiuto del privato.

Bisogna quindi invertire la rotta. E senza buttare il principio della sussidiarietà rivedere i criteri di accreditamento, dare maggiori finanziamenti al pubblico e fornirgli regole più semplici di gestione, semplificargli le procedure, non puntare più sulla concorrenza, ma lavorare per l’integrazione. L’obiettivo primario deve essere il rafforzamento del pubblico, il privato segue.

Commenti (0)